Promette di essere la prima vera total fiction, un thriller, una serie ma non solo. Alt-Minds, il nuovo progetto, nato dalla collaborazione di Lexis Numérique e Orange, partirà in autunno: al momento il sito ospita due trailer, presentati ai Cross Video Days lo scorso 13 giugno, che rivelano una trama fatta di intrighi, investigazione e rapimenti.

Image

La particolarità di Alt-Minds è la sua natura transmediale. Si affida contemporaneamente a un ampio ventaglio di media: internet, smartphone, tablet, social network, geolocalizzazione, etc.

Alt-Minds combines fiction and reality and can even penetrate into your real life. This total fiction experience provides a very high degree of involvement in the story resulting in an innovative gaming experience.
[http://www.alt-minds.com] 

Si parla, quindi, non solo di narrazione transmediale, ma di esperienza transmediale, la cui natura stessa, virale e pervasiva, consente di abbracciare un’esperienza di gioco a 360 gradi. Riusciranno a combinare, come promettono, reale e virtuale?

Di innovativo non c’è solo questo. Alt-Minds è prodotto da Orange che in Francia investe sul transmediale dal 2009 e che ha addirittura creato un laboratorio di ricerca, il Transmedia Lab, che già in passato ha prodotto altre esperienze transmediali (un esempio è Detective Avenue*)

Alt-Minds è un’opportunità, per Orange, in quanto grandissima azienda di telecomunicazione, di dimostrare che sia possibile coinvolgere il pubblico in un modo totalmente nuovo. Un esempio di innovazione e professionalità, questo della Francia, da prendere sicuramente a esempio. Per giudicare Alt-Minds, ora, non resta che aspettare l’autunno.

* Detective Avenue viene lanciato nel 2011. Segue le vicende di Gaelle, la cui sorella è stata assassinata e che chiede aiuto all’utente per le investigazioni: un classico murder mysteryDetective Avenue sfruttava video, telefono cellulare e internet. Il sito non è più online, ma sembrava impeccabile. Il progetto sia costato 710.000 euro, dei quali 390.000 finanziati dalla stessa Orange.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...