Ottobre sembra un mese particolarmente promettente per gli eventi legati al transmedia storytelling, al cross-mediale e, in generale, ai nuovi media.

Settembre si è concluso in grande con il TEDxTransmedia, al Maxxi di Roma. L’evento è stato ricco e stimolante. Gli addetti ai lavori nei campi dell’editoria si sono però trovati spiazzati: di transmediale non si è parlato granché. Si è parlato delle sue potenzialità come change maker. Presto, comunque, pubblicherò un breve resoconto corredato da un paio di interviste. Per una review completa, invito a visitare il sito ufficiale dell’evento.

Sabato scorso, il TEDx ha visto un altro brillante esempio italiano: il TEDxBologna, il cui tema è stato Passione e creatività.

Gli eventi a venire sono, ahimè, tutti all’estero.

Questa settimana Londra ospiterà dal 16 al 19 ottobre il Power to the Pixel mentre a Los Angeles, dal 17 al 19, si terrà lo Storyworld Conference, che annovera relatori quali Jeff Gomez, Alison Norrington (che ho avuto il piacere di intervistare) e Lance Weiler.

Sempre a Londra, dal 26 al 27 ottobre, si terrà il London Transmedia Fest e il 6 novembre (ok, non è più ottobre) a Gand, ci saranno i DIY Days Ghent, che sembrano decisamente promettenti. In più sono gratis! I DIY Days Ghent sono un evento dei Creative Media Days che raccoglie eventi, tra cui il TEDxBrussels, tra Ghent e Brussels, tra il 6 e il 15 novembre..

Questi eventi sono casi isolati, per un’élite di addetti ai lavori o reali momenti di confronto? E tu, parteciperai a qualcuno di questi eventi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...